La psicoterapia Individuale 

In presenza di sintomi quali ansia, depressione, disturbi fobici, disturbi ossessivi, manie, deliri, ecc., il percorso di psicoterapia individuale è un processo che mira alla risoluzione del sintomo attraverso una sua rilettura in chiave sistemica. Il sintomo è inquadrato nei vissuti psichici dell´individuo così come è letto nelle relazioni a cui egli prende parte,esso assume un ruolo di guida per interpretare, spesso in modo nuovo, la propria storia personale nelle relazioni familiari significative (11).

Il percorso terapeutico offrendo uno spazio di riflessione sulle proprie modalità psichiche - cognitive, emotive, istintive - e relazionali, attuali e passate, (5) permette di comprendere meglio se stessi con gli altri. Il processo terapeutico favorisce la crescita di parti di sé disfunzionali che si sono cristallizzate nel corso della storia individuale e che continuano ad esprimersi nelle relazioni attuali - famiglia, amici, gruppo di lavoro, ecc. (4).

Attraverso una maggiore consapevolezza dei propri meccanismi comportamentali ed un migliore utilizzo delle proprie risorse personali, oltre a risolvere il sintomo, si possono soddisfare più adeguatamente i propri bisogni e ci si può proporre nelle relazioni in modo più funzionale.