L'Omeopatia Unicista: cosa si può curare?

Utilizzare per il proprio stato di malattia un rimedio omeopatico significa curarsi assecondando le leggi di guarigione della natura. ¨La medicina omeopatica, mirando a riequilibrare la forza vitale disturbata, incrementa la capacità dell'organismo di curare se stesso¨ (3).

La terapia omeopatica unicista è indicata, per le basse dosi di sostanze utilizzate, anche nelle persone che hanno ridotta tollerabilità o allergie ai farmaci tradizionali, nei bambini, nelle persone defedate.

Il rimedio omeopatico può affiancare in taluni casi, diminuendone i dosaggi, i farmaci allopatici.

Di seguito alcuni dei più comuni stati di malattia che possono essere curati con l´omeopatia unicista.

• Allergie: eczema, congiuntivite, rinite, asma allergico;
  • Infezioni acute respiratorie: riniti, otiti, bronchiti,polmoniti; asma bronchiale, bronchiti croniche;
  • Disturbi gastrointestinali acuti e cronici: dispepsia, nausea e vomito funzionali, gastriti, ulcere gastriche e duodenali, coliti, colon irritabile, emorroidi;
  • Disturbi genito-urinari: dolori mestruali, amenorree, emorragie uterine,cisti ovariche,cisti mammarie, disturbi della menopausa, prostatiti, cistiti;
  • Disturbi psichiatrici dell´infanzia e dell'adolescenza: comportamentali, ansia, fobie, enuresi, depressione, disturbi dell´alimentazione, psicosi;
  • Artrite, osteoartrosi, mialgie;
  • Artrite reumatoide, artrite psoriasica, connettiviti,LES,miastenia, sclerosi multipla;
  • Ansia, fobie, depressione, psicosi;
  • Nervralgie, nevriti, cefalee, insonnia;
  • Traumi acuti e dolori post-traumatici delle strutture muscolo-tendinee e osteo-articolari.