Lo stato di salute e lo stato di malattia

L'organismo umano è più che una somma di componenti: è un sistema. Il tutto è più della somma delle singole parti poiché include anche le relazioni tra di esse.

Il nostro organismo si sviluppa, svolge le sue funzioni e si riassetta in modo autonomo: è in grado di curare se stesso. I Medici dell'antichità erano consapevoli del potere naturale dell'organismo di curare la malattia* e coniarono l'espressione ¨Vis Medicatrix Naturae¨.

Per Hahnemann la capacità dell'organismo di auto-rigenerarsi è una funzione di ció che definisce "forza vitale" e la malattia è proprio un disturbo della forza vitale.

Solo una persona su dieci che si bagna con la pioggia si ammala di polmonite. I batteri possono minare il nostro organismo solo quando la nostra resistenza è indebolita. Eliminando i batteri (con gli antibiotici, ecc.) non si corregge la mancanza di resistenza.

Scopo dell'omeopatia non è agire eliminando gli agenti esterni che causano i sintomi che affliggono le singole parti, ma è trattare la causa interna rinvigorendo l'energia vitale dell'intero organismo, l'unica in grado di ristabilire lo stato di salute (3).

¨Nello stato di salute dell'uomo, la forza vitale, sostiene l'organismo e permette che vi si svolga perfettamente ogni funzione cellulare, di organo e di apparato. La forza vitale domina in modo assoluto e dinamico il corpo materiale, tenendo tutte le sue parti in vita armonica, di sensi e d'attività, in modo che l'intelletto possa servirsi liberamente di un organismo sano, per gli scopi superiori dell'esistenza¨ (1).

Ed ancora ¨la forza vitale, perturbata genera lo stato di malattia. Nello stato di malattia, dapprima, la forza vitale malata esprime le sue sofferenze con sensazioni spiacevoli ed alterazioni dei sentimenti, in seguito, sviluppa irregolarità nelle funzioni ed in ultimo alterazioni nella struttura degli organi, producendo prima, quelle che si chiamano malattie funzionali, poi quelle organiche¨ (1).

*Per malattia si intende tutto ciò che è deviazione dai processi vitali armonici su un piano fisico, emozionale e mentale.